FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI 2019

Dal 1 gennaio 2019, per tutte le transazioni tra aziende italiane e tra aziende e privati, diventerà obbligatorio utilizzare la fattura elettronica.
La “fattura elettronica” non è una fattura in comune formato digitale (PDF, Word, Excel, ecc) ma un documento elettronico che risponde a specifici requisiti di forma e contenuto, stabiliti per legge.
Anche le modalità di invio e ricezione devono seguire canali specifici. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto il cosiddetto “SDI – Sistema Di Interscambio” dal quale transiteranno tutte le fatture.

Per accompagnare i clienti che non sono dotati di un adeguato sistema informatico o che comunque preferiscono delegare all’esterno la gestione di questo adempimento, il nostro studio si è dotato di un portale attraverso il quale, con estrema semplicità, sarà possibile compilare e trasmettere le fatture elettroniche, sia inserendole manualmente che importando i file XML creati dai gestionali aziendali. Attraverso lo stesso portale sarà anche possibile gestire la ricezione delle fatture fornitori.

In questi giorni starete ricevendo dai vostri fornitori la richiesta dell’indirizzo PEC o del codice SDI per la ricezione delle fatture elettroniche. Nell’ottica della massima semplicità d’uso, abbiamo deciso di dotare ogni cliente di un proprio indirizzo PEC, attraverso il quale transiteranno tutti i documenti e le comunicazioni relativi alla fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni e per procedere all’attivazione del vostro profilo sul portale, vi preghiamo di prendere visione della circolare allegata e successivamente di contattare lo studio.

Gli allegati ed i link disponibili riguardano:

1) la fattura elettronica – circolare di studio sulla fatturazione elettronica
2) richiesta codice SDI – fac-simile di lettere da inviare ai clienti per la richiesta del codice SDI o della PEC di destinazione delle fatture elettroniche.
3) Modulo e delega Fattura Elettronica e Istruzioni – modulistica dell’Agenzia delle Entrate per delegare lo studio alla gestine degli aspetti burocratici della fatturazione elettronica, e per accedere all’archivio del cliente presso lo SDI

I video sono presi dal canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate e forniscono spiegazioni generali sull’argomento, uno dei due in particolare sul QR-code della fatturazione elettronica.

La fattura elettronica


Il QR-Code